Alcuni animali si possono uccidere Guida Vegana


Cosa rispondere a "Alcuni animali si possono uccidere".


Da cosa deriva quest'affermazione? Proviamo a considerare diversi aspetti prendendo come riferimento i cani.

I cani sono animali da compagnia

Un sacco di altri animali possono diventare da compagnia, in particolare ciò succede con maiali e conigli

Mi piacciono i cani e non ho relazioni con altri animali

Questa non è una giustificazione per uccidere altri animali. Ci sono un sacco di cani con cui non abbiamo alcun rapporto nel mondo, ma non per questo acconsentiremmo ad ucciderli, nè tantomeno ciò ci darebbe l'autorizzazione a farlo. Il modo in cui percepiamo un animale non significa che esso non sia un essere senziente, che prova dolore.

I cani sono intelligenti, altri animali sono stupidi

Ciò non è una giustificazione per ucciderli. Altri animali, come gatti o criceti, sono meno intelligenti dei cani, ma non ci viene da pensare che sia giusto ucciderli. Inoltre, i maiali sotto alcuni aspetti sono molto più intelligenti dei cani, e sono in grado di risolvere problemi più complessi di quelli risolvibili da un cane. Possono interagire ad un livello maggiore con i videogiochi, riconoscere volti umani, vedersi allo specchio, rispondere a comandi ecc. Ci sono diverse informazioni disponibili sull'intelligenza delle galline, dei vitelli, delle pecore ecc. E' fuori questione che i cani siano gli unici animali intelligenti.

Gli animali da compagnia sono di mia proprietà

Questa è una cosa assurda. La ragione per la quale ci si arrabbierebbe se quancuno uccidesse il nostro cane non è perché esso è di nostra proprietà. E' poiché esso è un essere senziente, che vive la propria vita, e non vogliamo che qualcuno faccia esso del male.

E' la nostra cultura che stabilisce che è giusto uccidere alcuni animali e non altri

Ciò non ha senso. Vuol dire che non sopporteremmo l'uccisione di un cane qui in Italia, ma se il cane venisse portato in un altro stato dove è culturalmente accettabile ucciderlo, ci andrebbe bene. Sarebbe lo stesso cane, lo stesso gesto: perché importa dove accade?

I cani sono stati nostri compagni per centinaia di anni

Ciò è perché l'uomo ha deciso che fosse così. Non è colpa degli altri animali. Non è corretto uccidere un animale solo perché abbiamo deciso di non essere suo amico.

Puoi insegnare dei giochi ad un cane

Puoi fare lo stesso con altre specie. I gatti in genere non amano fare tricks, ma non per questo li uccidiamo.

I cani sono carini

Perché discriminare gli animali in base al loro aspetto? Se incontrassimo un cane che non è bello, saremmo autorizzati ad ucciderlo? Se qualcuno pensasse che il tuo cane è brutto, sarebbe autorizzato ad ucciderlo?

Il mio cane è parte della mia famiglia, ho una connessione con esso

Questo è un paragone diretto tra uomini e cani. Si starebbe dicendo che uccidere il proprio cane sarebbe sbagliato perché fa parte della nostra famiglia. Uccidere qualcuno al di fuori della famiglia quindi andrebbe bene. Se applicassimo questo concetto agli stranieri? Uno straniero non è parte della nostra famiglia come invece lo è il nostro cane. L'obiezione "stai antropomorfizzando gli animali" non si può utilizzare se si afferma che un cane è un membro della nostra famiglia. Solo per il fatto che un animale o una persona sia al di fuori della famiglia non è un motivo per ucciderlo.

Inoltre, pensa a questo: se ci fosse un animale che attualmente non fa parte della nostra famiglia, diremmo che va bene ucciderlo. Ma se invece decidi di adottarlo, immediatamente diventa sbagliato ucciderlo. E' lo stesso animale. Prova a vederlo dal punto di vista dell'animale, non dal tuo.



Meme relativi a "Alcuni animali si possono uccidere"