Il cibo vegano non è buono / E' disgustoso / Fa schifo Guida Vegana


Cosa rispondere a "Il cibo vegano non è buono / E' disgustoso / Fa schifo".


La realtà è che diversi cibi che siamo abituati a mangiare sono già vegani. Frutta, verdura, pane ma anche piatti più elaborati come pasta al sugo, zuppe, patatine fritte, diversi tipi di biscotti, alcuni snacks e dolci sono vegani senza che ce ne rendiamo conto (o potrebbero diventarlo facilmente). Discriminare un alimento (o peggio un'intera categoria di alimenti) solo perché non contengono ingredienti animali è quantomeno ridicolo.

Inoltre, è possibile trovare alternative vegane per diversi alimenti non vegani.

Potresti, ad esempio, aver provato del latte vegetale che non ti è piaciuto. Ma esistono diverse marche di latte vegetale, con diversi ingredienti, dolcificate o meno... Provarne uno e scartarli tutti è poco corretto. Inoltre, stiamo parlando di sapori un po' diversi da quelli ai quali siamo abituati, quindi è richiesta un po' di apertura alle cose nuove. Anche se spesso, nella preparazione di alimenti più complessi, la differenza non si sente (ad esempio per il cappuccino con il latte di soia).

Alcuni affermano che alimenti tipicamente vegani come il tofu sono senza sapore. In realtà, vanno preparati adeguatamente ed insaporiti. Anche la pasta in bianco, senza sale e senza olio non è il massimo.