Le galline fanno le uova comunque / La gallina di casa / Le galline felici Guida Vegana


Cosa rispondere a "Le galline fanno le uova comunque / La gallina di casa / Le galline felici".


Nell'industria delle uova la produzione è spinta così al limite e le galline vivono una vita breve e sofferente. Il fatto che esse facciano comunque le uova non giustifica il trattamento a cui sono sottoposte. Le galline avrebbero un periodo di ovulazione simile a quello delle donne umane: un uovo al mese. Tuttavia esse sono state selezionate per "avere il ciclo" giornalmente.

Alcuni vegani accettano di consumare uova di galline allevate nel cortile di casa, tuttavia anche in questo caso il problema c’è. Una gallina mediamente pone 5-10 uova e comincia a covarle (indipendentemente dal fatto che siano fertili o meno). Nel momento in cui le vengono sottratte, essa continua a farne. Questo provoca uno stress non da poco per la gallina e riduce considerevolmente la sua vita. Le galline spesso fanno le uova nei posti più disparati e quindi sembra che non possano accorgersi se qualcuno gli porti via le uova. In realtà, le fanno in posti nascosti appunto perché sanno che qualcuno cerca di rubargliele e tentano così di salvare la loro covata.

A livello concettuale, prendendo le uova ad una gallina stiamo utilizzando un animale che è stato selezionato geneticamente dall'uomo per i suoi scopi.

Ricordiamoci comunque che le uova sono le mestruazioni delle galline.

uova